La Svizzera è una piccola nazione composta da quattro regioni linguistiche diverse. In queste zone si parlano le quattro lingue nazionali ufficiali: tedesco, francese, italiano e romancio.
In queste diverse regioni troverà anche dei modi di vivere più o meno differenti. La Svizzera è una nazione fondata sulla volontà: essa non forma un’unità, né per etnia, né per lingua, né per religione.
La struttura statale della Svizzera è federalista e si articola su tre livelli politici: Confederazione, Cantoni e Comuni. La Costituzione Svizzera forma l’ordinamento giuridico fondamentale e regola i principi più importanti della convivenza. Essa descrive la suddivisione dei compiti tra Confederazione e Cantoni e le competenze delle autorità.
La Confederazione è la definizione svizzera per lo Stato nazionale. Un’altra espressione utilizzata di frequente a questo scopo è il termine Federazione. La Confederazione è competente ovunque ciò sia consentito dalla Costituzione Svizzera, ad esempio per la legislazione vigente in tutta la Svizzera, per la politica estera e la difesa o in materia di dogane e denaro. I compiti che non sono espressamente di competenza della Confederazione rientrano nelle competenze del livello immediatamente inferiore: quello dei Cantoni.
La Svizzera è composta da un totale di 26 Cantoni. I Cantoni, spesso chiamati anche Stati, sono gli Stati originari che si sono riuniti nella Confederazione nel 1848. Ogni Cantone ha una propria Costituzione, un proprio Parlamento, un Governo e dei tribunali.
Come tutti i Cantoni, anche il Cantone Sciaffusa è suddiviso in Comuni. Circa un quinto dei Comuni ha un proprio Parlamento. Qui il popolo può decidere direttamente solo per le questioni importanti tramite il referendum facoltativo o obbligatorio. Quattro quinti dei Comuni di Sciaffusa sono organizzati in una democrazia diretta. Qui le decisioni vengono prese durante un’assemblea comunale. I Comuni tengono aggiornato il registro degli abitanti per conto della Confederazione e del Cantone. Inoltre, hanno competenze in ambito scolastico e sociale, nell’approvvigionamento energetico, nella costruzione di strade, nella pianificazione del territorio o in ambito fiscale a livello comunale. L’estensione dell’autonomia dei Comuni è decisa a livello del singolo Cantone. Di conseguenza questa può essere molto differente.